Il Putin israeliano: Chi è Benjamin “Bibi” Netanyahu?

Tredici anni a capo del governo, di cui gli ultimi dieci ininterrotti; oltre trent’anni ai vertici della diplomazia e dell’amministrazione di Israele, un paese cardine per le dinamiche di una delle regioni più complesse al mondo; soldato delle forze speciali convertito alla politica, dove è diventato una delle figure più polarizzanti e divisive nel dibattito pubblico; un soprannome che unisce le opinioni opposte di sostenitori e critici: “Re Bibi”. Sembra il prototipo dell’uomo forte della politica Benjamin “Bibi” Netanyahu, il primo ministro di Israele che si prepara a correre per il quinto mandato. Questa volta, però, il trono di Re Bibi sembra più instabile del solito: dopo le elezioni di aprile, Netanyahu non è riuscito a raccogliere voti sufficienti a far partire un governo e, per non dare chance all’opposizione, ha deciso di andare a elezioni anticipate il 17 settembre. Una scommessa dall’esito incerto.

Per gli arabi israeliani, Netanyahu è l’uomo che ha sdoganato la loro discriminazione dichiarando che Israele “non è lo Stato di tutti i suoi cittadini”. Per i palestinesi, è l’uomo che ha reso quasi impossibili i negoziati di pace, chiedendo condizioni considerate inaccettabili per la costituzione di un futuro Stato palestinese e rivendicando la sovranità su parte della West Bank. Per l’Iran e l’Unione europea, è stato una delle voci che hanno convinto Washington a sfilarsi dall’accordo sul nucleare iraniano. Per gli USA, Netanyahu è stato alternativamente un ostacolo nel cercare di stabilizzare la regione e uno stretto alleato, a cui Donald Trump ha concesso il riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele. Per gli analisti, è il premier che ha smentito l’assunto secondo cui Israele avrebbe potuto prosperare solo ammorbidendo il proprio atteggiamento verso gli altri Paesi della regione. Dal canto suo, “Re Bibi” continua a presentarsi come il guerriero che mantiene Israele al sicuro in un Medio Oriente sempre più instabile; le elezioni diranno in quanti ne sono ancora convinti.

Fonti: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/chi-e-benjamin-bibi-netanyahu-23939?fbclid=IwAR34rGUpgRhs2EKSM7SE3FIcAeGhtUmXlkLVd4qHh42TNqpiS2jxFt9-0CQ

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close